CHIMICA PER CAPIRE
Massimo Crippa, Donatella Nepgen, Alberto Bargellini
Un corso sintetico, rigoroso ed efficace, che avvicina la chimica alla vita reale
Destinazione
Per il 2° biennio dei Licei Scientifici
L'opera in breve
Chimica per capire si distingue per la puntuale scansione dei contenuti e la chiara messa in evidenza di definizioni e leggi fondamentali. Propone inoltre una serie di problemi ragionati (Risolviamoinsieme) che vertono su argomenti di vivo interesse per gli studenti e insegnano ad applicare le leggi della chimica per trovare risposte a quesiti pratici. Gli approfondimenti interdisciplinari vertono sulle peculiarità dell'attività sperimentale in chimica, sulla storia della chimica, sui contributi allo sviluppo tecnologico, sui legami con la medicina e l'ambiente: costituiscono, quindi,utili strumenti per motivare allo studio e interpretare la realtà con occhi nuovi,più consapevoli.Gli esercizi guidati assistono gli studenti nel primo incontro con la chimica,guidando passo per passo fino a risolvere problemi sempre più articolati e concreti.Le attività sulle competenze sono numerose e comprendono spunti per ricerche,indagini e strumenti per imparare a imparare, anche con le immagini:una serie di attività che stimola il problem solving, la ricerca e la selezione di contenuti, la creazione di mappe concettuali.La ricca dotazione multimediale consente, inoltre, di personalizzare la didattica grazie ad approfondimenti, laboratori e videolaboratori, esercizi interattivi.
Con la guida all'uso del portale di Apprendiscienza Insegnare biologia e chimica con Apprendiscienza è fornito l'accesso a www.apprendiscienza.it: il ricco portale dedicato alle scienze con migliaia di risorse multimediali e interattive, anche in inglese per il CLIL, e Playlist per percorsi didattici personalizzabili. Nelle lezioni Apprendiscienza sono presenti animazioni, attività interattive, sistema di tutoring con test con feedback puntuali.
Risorse digitali e approfondimenti
Offerta digitale
HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.
Per il docente
La Guida per l’insegnante propone:
- programmazione annuale
- mappe concettuali
- compiti in classe stampabili e personalizzabili
- documenti di approfondimento.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente