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PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

La mente, il corpo, gli altri

Isabella Poggi

Nella comunicazione sai sempre distinguere apparenza e realtà? Questo libro spiega, secondo un modello unitario della mente e dell’interazione sociale, i meccanismi ora semplici ora sofisticati del comunicare in ambiti diversi – conversazione quotidiana e recitazione, dibattito politico e interazione fra maestro e orchestrali – analizzandone le forme dirette e indirette, verbali e corporee: frasi e testi, discorsi e discussioni; le differenze fra persuadere e manipolare, dire e far capire; scherzi e inganni, insulti e parodie, consigli, giustificazioni, battute acide. Spiega come scrivere l’alfabeto dello sguardo, il dizionario dei gesti o del contatto fisico, e mostra come parole, intonazioni, gesti ed espressioni del viso compongono la sinfonia del nostro comunicare quotidiano.

Autore/i e indice

L’autrice

Isabella Poggi insegna Psicologia delle emozioni e della comunicazione all’Università Roma Tre. Si occupa di educazione linguistica, pragmatica (persuasione, inganno, vaghezza, incertezza), emozioni (vergogna, colpa, pena, orgoglio, umiliazione, entusiasmo, amarezza, ammirazione, offesa, empatia), potere e valutazione (comunicazione politica, dominanza, carisma, insulto, ridicolo, ironia, parodia, acidità), comunicazione verbale e multimodale (interiezioni, gesti, contatto fisico, sguardo, musica).

Indice

  • I. Azione e conoscenza, interazione e comunicazione:
    1. Un modello per capire la comunicazione;
  • II. La comunicazione:
    2. Che cos’è la comunicazione;
    3. Segnali, significati e sistemi di comunicazione;
    4. Sistemi di comunicazione;
  • III. Frasi, parole, significati:
    5. L’atto comunicativo;
    6. La forza del non detto;

    7. La frase;
    8. Le parole;
  • IV. Fingere e scherzare:
    9. L’inganno;
    10. Giochi comunicativi;
  • V. Le parole del corpo:
    11. Le interiezioni;
    12. I gesti;
    13. Il contatto fisico;
    14. Lo sguardo;
  • VI. Discorsi e conversazioni:
    15. Testi e discorsi;
    16. La conversazione;
    17. Dare consigli;
    18. Scuse e giustificazioni;
    19. Domande e risposte;
    20. Segnali di accordo;
    21. Commenti;
  • VII. Il corpo, la mente, il cuore:
    22. La sinfonia della comunicazione;
    23. Aprire la mente all’altro;
    24. Emozioni e comunicazione;
    25. Come comunichiamo le emozioni?;
    26. Acidità;
  • VIII. Influenzare:
    27. Influenzare, persuadere, manipolare;
    28. La guida turistica: un caso di discorso descrittivo;
    29. Il discorso persuasivo;
    30. Discorsi vaghi;
    31. La pubblicità;
  • IX. Comunicazione politica:
    32. La comunicazione politica;
    33. Il carisma;
    34. Comunicazione cattiva;
    35. Ridere e deridere;
  • X. Musica:
    36. Musica e comunicazione;
    37. Fare musica e comunicare;
    38. Il corpo del Maestro;
  • 39. Le parodie del direttore;
  • Bibliografia;
  • Indice analitico;
  • Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-626 isbn: 9788861847767

    • € 54,00
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  • Edizione digitale

    pp. 640 isbn: 9788861847774

    • € 45,99
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