La guerra in Ucraina. Prima e dopo l'invasione russa.

La crisi ucraina è molto complessa. Per comprenderla a pieno è necessario utilizzare diverse chiavi di lettura, che tengano conto della natura di questa regione e degli attori coinvolti, oggi come in passato.

Ecco perché diventa indispensabile un'interpretazione su più piani: storia, cultura, lingua, identità, geopolitica, diritto internazionale.
Solo così avremo gli strumenti per capire anche quello che succederà domani.

Discuteremo di tutto questo in un live streaming martedì 12 aprile 2022 dalle ore 17.00.

Interverranno Giulia Lami, Giovanna Brogi, Lucio Caracciolo, Fulvio Maria Palombino.
Modererà il dibattito Emanuele Valenti.




Interverranno


Lucio Caracciolo dirige la rivista italiana di geopolitica Limes. Giornalista, ha lavorato al settimanale Nuova Generazione dal 1973 al 1975, al quotidiano la Repubblica dal 1976 al 1983. Ed è stato caporedattore di MicroMega dal 1986 al 1995. Scrive per la Repubblica, La Stampa e per il settimanale l’Espresso. Ha tenuto corsi e seminari di geopolitica in alcune università. Dal 2009 al 2020 ha insegnato Studi strategici all’Università Luiss di Roma e dal 2017 al 2020 Geopolitica all’Università San Raffaele di Milano. Per Le Monnier Università è autore, con Adriano Roccucci di Storia contemporanea e per A. Mondadori Scuola, sempre con Adriano Roccucci, del manuale di storia per la scuola secondaria di II grado Le carte della storia.

Giulia Lami, ordinario di Storia dell’Europa orientale, insegna all’Università degli Studi di Milano. È membro di varie associazioni scientifiche italiane e internazionali e dirige il Centro per gli Studi di Politica Estera e Opinione Pubblica del Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano. Le sue pubblicazioni riguardano la storia e la storiografia dell’Europa centro-orientale in epoca moderno-contemporanea. Per Le Monnier Università è autrice del manuale Storia dell’Europa orientale.

Fulvio Maria Palombino è ordinario di diritto internazionale presso l’Università di Napoli Federico II. I suoi interessi spaziano da tematiche inerenti aspetti istituzionali del diritto internazionale a questioni relative ad ambiti normativi specifici. Per Le Monnier Università ha pubblicato Il diritto all'acqua.

Giovanna Brogi è professore di slavistica presso l’Università di Milano, dove insegna Civiltà letteraria ucraina. Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Ucraini, è autrice di molti studi sulla letteratura ucraina, oltre ai lavori dedicati alle altre letterature slave, ed è membro straniero dell’Accademia delle Scienze dell’Ucraina. Per Le Monnier Università è autrice di Taras Sevcenko.

 

Modera


Emanuele Valenti, giornalista, si occupa di conflitti, crisi internazionali e geopolitica per radio, TV e carta stampata. Ha viaggiato in oltre 20 paesi, raccontando aree di crisi in Medio Oriente, Nord Africa, Balcani, Nord e Sud America, e in diversi paesi europei. Tiene corsi e seminari in scuole e università, dove insegna a comprendere e comunicare la complessità internazionale e a lavorare in zone di crisi. Negli ultimi anni si è concentrato soprattutto su Ucraina, Siria, Turchia, Iran, Arabia Saudita, Libia, Catalogna, Brexit.