Creatività nella vita e nella scuola
Autore/i e indice
Autori
Marcello Cesa-Bianchi ha insegnato Psicologia generale presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Milano dal 1957. È autore di oltre 1200 articoli scientifici e di 40 volumi.
Alessandro Antonietti è professore ordinario di Psicologia, direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, responsabile del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione (SPAEE). I suoi studi si collocano nell’ambito della psicologia cognitiva.
Indice
Introduzione; 1. Creatività: un lungo passato e una storia recente; 2. Creatività: definizione di un concetto; 3. Creatività come processo di ricerca; Creatività come risultato di associazioni; 5. Creatività come cambiamento di prospettiva; 6. Emozioni, atteggiamenti e motivazioni nella creatività; 7. Dimensioni della creatività; 8. La creatività tra biologia e cultura; 9. la creatività nell’infanzia e nell’adolescenza; 10. Creatività e invecchiamento; 11. Climi e ambienti che favoriscono la creatività; 12. Metodi creativi; 13. Strategie e tecniche per stimolare la creatività; 14. Training per lo sviluppo della creatività; 15. La creatività e i suoi contesti; Conclusioni; Bibliografia.