Orientare bene conviene. Percorsi di orientamento e alcuni esiti inerenti le discipline STEM
Obiettivi
Come fornire agli studenti un supporto alla scelta nel passaggio tra cicli di studio e favorire l’acquisizione di competenze auto-orientative utili ad affrontare i periodi di transizione con i percorsi di orientamento nel primo e secondo ciclo d’istruzione. Verrà evidenziato il ruolo dei diversi attori coinvolti nei processi di scelta e si darà evidenza, tenendo conto anche delle differenze di genere, degli esiti occupazionali dei laureati STEM, delle caratteristiche dei loro percorsi universitari e dei ripensamenti intervenuti.
Il tema dell’Orientamento è anche uno dei punti cardine del nuovo corso di scienze Un solo Pianeta, dove vengono proposte ben 30 interviste a giovani professionisti appassionati di Scienze in vista della scelta della Scuola superiore e in ottica STEM con attenzione alla valorizzazione delle attitudini e della curiosità di ogni studente.
Relatori
Renato Salsone, docente di scuola secondaria di secondo grado e direttore dell’Associazione AlmaDiploma ETS, Ente che ha la finalità di supportare gli Istituti Scolastici nelle attività di orientamento degli studenti allo studio e al lavoro, nella valutazione dell’Offerta Formativa e nella programmazione delle attività didattiche
Greta Mazzetti, psicologa, lavora come ricercatrice in psicologia del lavoro presso il Dipartimento “G. M. Bertin” dell’Università di Bologna dove insegna Psicologia del Lavoro e dell’Orientamento, nonché Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. I suoi temi di ricerca prevalenti riguardano il benessere lavorativo, l’occupabilità e l’orientamento nelle diverse fasi di carriera.
Elisa De Carlo, psicologa, lavora come assegnista di ricerca presso il Dipartimento “G. M. Bertin” dell’Università di Bologna. Dal 2018 ad oggi ha ricoperto incarichi di collaborazione presso enti pubblici e privati per attività di ricerca, orientamento, formazione e bilancio di competenze.