Senza frontiere
Antonia Tordella, Piero Bianchi, Sabrina Pizzi, Laura Chiesa
Un sussidiario coinvolgente, inclusivo e innovativo, pensato per un apprendimento graduale ed efficace che stimoli la creatività e il pensiero laterale degli alunni
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 2° Ciclo della Scuola Primaria
L'opera in breve
Un volume per ogni disciplina, con quaderno degli esercizi integrato e perfettamente allineato al relativo testo: tutti i volumi sono in carta uso mano per permettere di scrivere e cancellare facilmente.
L’eserciziario propone un apparato operativo molto vario per livello e tipologia di attività, anche CLIL. Le pagine di apertura di macrounità, in ciascuna disciplina, permettono di introdurre gli argomenti in modo coinvolgente e innovativo, grazie alla presenza di grandi immagini e alle numerose proposte di Didattica Digitale Integrata.
Il metodo di studio è molto graduale, finalizzato alla costruzione di mappe concettuali con grande attenzione allo sviluppo delle competenze di produzione scritta ed esposizione orale.
Un articolato apparato per la valutazione in itinere chiude le unità con verifiche su due livelli (Saperi di base e standard) ed esercizi NUOVA SFIDA, che propongono attività sfidanti in situazioni non note.
Grandissima attenzione viene posta all’Educazione civica, sviluppata nelle pagine del sussidiario e legata agli obiettivi dell’Agenda 2030, con spunti per compiti autentici in modalità di apprendimento cooperativo.
Completano l’opera pagine di approfondimento e attività per costruire le competenze disciplinari ed un quaderno apposito per la valutazione, Le mie sfide, con verifiche periodiche, compiti autentici, autovalutazione.
In matematica, inoltre, vengono proposte attività con GeoGebra e quesiti ludici per lo sviluppo della logica (Per Sfida e Per Gioco).
Perché scegliere quest’opera
- Tutti i contenuti e gli strumenti per una Didattica Digitale Integrata Plus, con esercizi attivabili, audiolibro, video di approfondimento, bacheche online e Lezioni digitali.
- Il metodo di studio graduale e finalizzato alla produzione di mappe: per accompagnare gli studenti alla rielaborazione orale e scritta dell’argomento.
- Le pagine dedicate al ripasso degli argomenti di classe 3ª e le attività per costruire le competenze disciplinari.
- Le verifiche in itinere, con esercizi in situazione non nota, ed il Quaderno della valutazione con verifiche periodiche, compiti autentici e autovalutazione.
- La Guida completa di soluzioni, verifiche per studenti con BES, griglie per le osservazioni e interviste orientate alla valutazione, tabelle valutative.
- La Didattica assistita, attività di gruppo e in apprendimento cooperativo, un quaderno delle mappe, contenuti digitali.
- La scelta, in matematica, di un metodo induttivo, con esercizi per imparare a riflettere sui concetti e sviluppare il pensiero laterale.
Guarda l'intervista alla redazione!
Gli autori
Laura Chiesa, laureata in storia antica, è insegnante di Scuola Primaria in un Istituto Comprensivo. Ha sperimentato nelle diverse classi metodologie didattiche innovative orientate allo sviluppo della didattica cooperativa.
Piero Bianchi, insegnante di scuola primaria e terapista di psicomotricità, svolge ruolo di funzione strumentale in relazione all'integrazione scolastica di alunni con certificazione DSA/DVA/BES. Dal 2003 utilizza con successo la metodologia didattica dell'Apprendimento cooperativo ed è formatore in questo campo, nella didattica inclusiva, e nell’educazione alla non violenza.
Sabrina Pizzi è insegnante di scuola primaria, tutor coordinatrice di tirocinio e conduttrice di laboratori di area scientifica per i neo immessi in ruolo. Si occupa della diffusione delle nuove tecnologie in ambito didattico. È esperta di problem posing, problem solving e giochi strategici per lo sviluppo della razionalità scientifica.
Antonia Tordella è insegnante di Scuola Secondaria di Secondo grado (psicologia, pedagogia, sociologia, antropologia) con pluridecennale esperienza di insegnamento della matematica nella Scuola Primaria; formatrice per i docenti su tematiche di progettazione didattica, didattica per competenze, valutazione; formatrice in matematica nella Scuola Primaria; è autrice per Mondadori di testi di matematica e parascolastica; Consulente INDIRE per Piani di Miglioramento.
Cosa dicono i docenti
In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Senza FrontiEre:
«le domande per studiare io le ho notate subito: è un metodo che uso anche io, gliele faccio leggere prima di leggere il testo così ricordano di più»
«il metodo delle parole chiave per me è fatto bene, è molto bello»
«fa immedesimare molto nell’epoca, presenta la realtà del tempo, è come se ti calassi dentro la realtà che hanno vissuto i popoli dell’epoca»
«la definizione è ben visibile, evidenziata in giallo»
«gli esercizi sono fatti per chiarire il concetto…io li proporrei alla classe»
«a me piacciono molto gli approfondimenti ‘fuori dagli schemi’…ci sono anche nel mio sussidiario…io dico ai bambini di chiudere gli occhi e di immaginare…»
«ho visto che sotto dice che è possibile avviare gli esercizi in digitale: ecco, per me questo è importantissimo…si possono fare in classe, tutti insieme…ma anche ciascuno per sé, noi abbiamo i tablet»
Non hai visto l'incontro in cui la redazione Mondadori Education per la Scuola Primaria ha presentato le tre novità? Hai seguito la diretta ma vuoi rivedere alcuni passaggi? Guarda la registrazione!
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica digitale integrata Plus
- strumenti compensativi per una didattica inclusiva come la lettura integrale di ciascun volume a cura di uno specialista e le Mappe di fine unità accompagnate dalla sintesi audio
- applicazioni ludico didattiche come le Carte d’identità dei popoli per la Storia, il Viaggio in Italia per la Geografia, l’incolonnatore per la Matematica ed altre ancora
- videoanimazioni introduttive per ogni disciplina, per accompagnare la lezione in modo inclusivo e divertente
- videolaboratori di scienze, videotutorial di matematica e tanti video di approfondimento dedicati ai principali argomenti del corso
- immagini interattive per esplorare in modo immersivo le illustrazioni delle aperture di unità e i temi di Educazione civica
- bacheche online realizzate con Padlet con linee guida e materiali per affrontare in modo strutturato ed efficace una ricerca
- presentazioni personalizzabili dedicate alla storia della matematica
- attività con Geogebra accessibili direttamente da QR Code
- numerose schede di approfondimento
- esercizi interattivi e autocorrettivi direttamente nella pagina del libro digitale e sulla piattaforma HUB Test
- le Lezioni digitali che in modo sintetico, innovativo e inclusivo trattano tutti gli argomenti della disciplina, suggerendo l’uso di risorse online e dei nostri contenuti digitali (comprese verifiche in formato Word e Test pronti per l’uso in Moduli Google)
Offerta digitale
- HUB Kids, l’App per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento
- HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
- HUB Test, la piattaforma per l’autovalutazione e la valutazione
- HUB Invalsi, l’ambiente in cui lo studente può prepararsi alle prove ufficiali: è creato per avvicinare l’alunno all’interfaccia della piattaforma INVALSI e gli consente di svolgere le prove in modalità Computer Based
- HUB Smart, l’App per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
- HUB Campus, il portale con numerosi materiali utili alla formazione e all’aggiornamento e per trovare spunti didattici originali e ingaggianti
- Canale Youtube HUB Scuola: più di 2500 video originali con contenuti d’autore, raggruppati in più di 40 playlist disciplinari a disposizione di tutti e senza necessità di registrazione, pensati per insegnare anche in modo più dinamico e moderno
- ThingLink, la piattaforma interattiva multimediale per creare contenuti coinvolgenti
- Padlet, la “bacheca virtuale” per caricare e condividere con i tuoi alunni tutti i file e i materiali che vuoi
- GeoGebra, il software per l’apprendimento e l’insegnamento della matematica che fornisce strumenti interattivi per lo studio di geometria, algebra e analisi
- Google Drive
- Moduli Google
- Altri siti Internet istituzionali
Per il docente
La Guida dell’insegnante con:
- progettazione per competenze, attività aggiuntive, sezione dedicata al sostegno di alunni con BES, lezioni digitali
- materiali per la valutazione, soluzioni alle verifiche, verifiche semplificate, griglie e tabelle di valutazione con suggerimenti per i giudizi descrittivi, griglie di osservazione, progettazioni con gli obiettivi didattici selezionati per la valutazione
Le Lezioni digitali, che si trovano anche su Campus Primaria, il portale disciplinare con materiali per la DDI
Il Registro digitale della valutazione, strumento che agevola il processo di valutazione, realizzato in esclusiva per Mondadori Education dal dirigente scolastico Piero Gallo
2 Guide con strumenti compensativi per Disturbi Specifici di Apprendimento di matematica
Testi semplificati e studio assistito con i contenuti dei sussidiari facilitati
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente