SCRIVERE LE REGOLE DEL COMUNE
Dalla parte del cittadino
La collana
Scritture contemporanee
La collana, diretta da Paola Italia, presenta strumenti agili e funzionali in cui specialisti ed esperti, con competenza, chiarezza e molti casi pratici, aiutano a capire e ad affrontare con successo le molte tipologie di testi che si incontrano nella vita lavorativa e in quella di tutti i giorni. Per ritrovare nella competenza il piacere della scrittura.
Autore/i e indice
Autori
Alberto Zucchetti è avvocato cassazionista, professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca di Diritto pubblico, Diritto costituzionale e Diritto degli enti locali. È docente in corsi di formazione ed autore di monografie in materia di Diritto pubblico e di Diritto amministrativo.
Giangiacomo Ruggeri è avvocato cassazionista, professore a contratto di Diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Milano e docente in corsi di formazione, autore di monografie nelle materie del Diritto pubblico e del Diritto amministrativo.
Indice
Premessa; 1. Regole giuridiche e «drafting normativo»; 2. Il regolamento del comune; 3. Il regolamento del comune e i rapporti con le altre fonti normative; 4. Il contenuto del regolamento; 5. Gli aspetti strutturali del regolamento; 6. Gli aspetti linguistici del regolamento; 7. Gli aspetti «dinamici»: modifica, deroga, abrogazione, rinvio; 8. Le disposizioni da evitare. L’interpretazione; 9. Alcuni consigli; 10. Esempi di regolamento.