cover

SCRIVERE LE REGOLE DEL COMUNE

Dalla parte del cittadino

Giangiacomo Ruggeri, Alberto Zucchetti

La collana

Scritture contemporanee
La collana, diretta da Paola Italia, presenta strumenti agili e funzionali in cui specialisti ed esperti, con competenza, chiarezza e molti casi pratici, aiutano a capire e ad affrontare con successo le molte tipologie di testi che si incontrano nella vita lavorativa e in quella di tutti i giorni. Per ritrovare nella competenza il piacere della scrittura.

Questo libro descrive in modo semplice e pratico, fornendo suggerimenti concreti, le tecniche e le regole per la redazione dei regolamenti comunali, cioè di quegli atti normativi deliberati dai competenti organi del Comune (regolamento edilizio, regolamento d'igiene, regolamento per lo smaltimento dei rifiuti, regolamento sugli asili nido, ecc.) che interessano la vita quotidiana di tutti i cittadini. Come per erigere un edificio è necessario che il costruttore si attenga a rigorose "tecniche di costruzione", così per elaborare un regolamento il Comune deve attenersi a precise "tecniche di redazione" affinché il regolamento sia non solo legittimo, ma anche facilmente leggibile. L'opera è rivolta non solo agli amministratori locali (consiglieri comunali), ma anche a tutti i cittadini che hanno diritto di conoscere realmente, perché possano essere effettivamente applicate e osservate, le "regole" che disciplinano l'organizzazione e le funzioni del Comune. Ma perché ciò accada, occorre che le "regole" siano scritte in modo chiaro, semplice, comprensibile e non equivoco.

Autore/i e indice

Autori

Alberto Zucchetti è avvocato cassazionista, professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca di Diritto pubblico, Diritto costituzionale e Diritto degli enti locali. È docente in corsi di formazione ed autore di monografie in materia di Diritto pubblico e di Diritto amministrativo.

Giangiacomo Ruggeri è avvocato cassazionista, professore a contratto di Diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Milano e docente in corsi di formazione, autore di monografie nelle materie del Diritto pubblico e del Diritto amministrativo.

Indice

Premessa; 1. Regole giuridiche e «drafting normativo»; 2. Il regolamento del comune; 3. Il regolamento del comune e i rapporti con le altre fonti normative; 4. Il contenuto del regolamento; 5. Gli aspetti strutturali del regolamento; 6. Gli aspetti linguistici del regolamento; 7. Gli aspetti «dinamici»: modifica, deroga, abrogazione, rinvio; 8. Le disposizioni da evitare. L’interpretazione; 9. Alcuni consigli; 10. Esempi di regolamento.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VIII+120 isbn: 9788800745192

    • € 9,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 128 isbn: 9788800745185

    • € 7,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

L'ITALIANO NELLA STORIA

Pietro Trifone, Emiliano Picchiorri, Giuseppe Zarra

Università e saggistica – Linguistica e semiotica