Littérature française et citoyenneté

L’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica ha sensibilmente influito sulla programmazione delle altre materie, mettendo in primo piano l’esigenza di un approccio interdisciplinare su tematiche e concetti per loro natura trasversali e vicini alla quotidianità degli studenti.
Ma come presentare l’educazione civica partendo da una letteratura in lingua straniera?

Traendo spunto dagli strumenti a corredo di Échos, nuova antologia della letteratura francese Einaudi Scuola, il Professor Luca Giachino offrirà alcuni suggerimenti interessanti su come costruire dei veri e propri percorsi di cittadinanza partendo da un brano letterario e mantenendolo al centro di una discussione aperta a nozioni base di diritto, argomenti di attualità, riflessioni storico-sociali e altre espressioni artistiche (cinema, pittura, musica,…).




Relatore


Luca Giachino è docente di francese al liceo statale M. D’Azeglio di Torino e formatore EsaBac. È autore di manuali di francese per la scuola superiore; per Einaudi Scuola ha pubblicato diverse antologie della letteratura francese, tra cui l’ultima La Grande Librairie (2017).