Storia di un figlio
Andata e ritorno
Accompagnato dall'autore Fabio Geda, Enaiatollah Akbari narra le drammatiche vicende vissute dalla sua famiglia
Download:
Destinazione
Per la classe Terza della Scuola Secondaria di Primo grado
I temi
Violenza • Fondamentalismo • Solitudine • Amicizia • Famiglia • Rinascita • Amore • Speranza • Cambiamento • Educazione civica
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
L'opera in breve
Una narrativa che racconta il dramma di una terra martoriata, l'Afghanistan, e la dura vita della sua gente, prigioniera da decenni della violenza tra etnie rivali. Temi più che mai attuali, affrontati attraverso la voce di un testimone diretto, Enaiatollah Akbari e di un autore affermato che ha saputo ascoltarlo, capirlo e raccontarne la storia, Fabio Geda. Per la prima volta in edizione scolastica, l'opera incontra l'urgente necessità di far conoscere agli studenti i drammatici fatti che hanno colpito l'Afghanistan negli ultimi decenni per sfociare nella tragedia umanitaria degli ultimi mesi, quando le forze della NATO hanno abbandonato il Paese lasciandolo di fatto in balia dei talebani e del loro regime fondamentalista Corredata da testi inediti scritti appositamente dall'autore, l'opera permette inoltre alle classi di conoscere Enaiatollah e Fabio Geda attraverso esclusivi contributi video.
Gli autori
Fabio Geda è nato nel 1972 a Torino, dove vive. È autore di numerosi romanzi, tra cui L'esatta sequenza dei gesti (Instar Libri 2008), Nel mare ci sono i coccodrilli (Baldini&Castoldi 2010, tradotto in trentadue Paesi), Anime scalze (2017), e la saga fantascientifica per ragazzi Berlin (2015/18).
Enaiatollah Akbari è il protagonista di Nel mare ci sono i coccodrilli e, con Geda, è autore di Storia di un figlio. Come i due libri raccontano, Enaiatollah da bambino ha lasciato l'Afghanistan, suo paese natale, per cercare la libertà; una volta giunto in Italia, dove oggi vive e lavora, si è laureato e oggi sogna di poter tornare nel suo Paese.
Guarda l'intervista esclusiva con gli autori!
La video-intervista a Fabio Geda ed Enaiatollah Akbari è una splendida occasione per conoscere gli autori e scoprire di più sull'opera e sulla drammatica quanto meravigliosa esperienza di vita che la ispira. In questi 2 video, realizzati in versione estesa e versione ridotta per venire incontro alle diverse esigenze, potrai approfondire la conoscenza del romanzo arricchendo la tua esperienza di lettura!
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
Il testo è corredato da inediti contributi video dei due autori che raccontano la storia del loro incontro, la situazione dell’Afghanistan di allora e quella di oggi.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente