Project Work
Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni
Cesare Iacobelli, Elena Baldino, Renato Rondano, Ilaria Lombardi
Basato sul metodo learning by doing, Project Work è un manuale concreto, pensato per una sperimentazione attiva dei contenuti
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Tecnici Tecnologici - Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni - Articolazione Informatica
L'opera in breve
Caratteristica unica del manuale è la proposta di due progetti reali che gli studenti svilupperanno durante tutto il triennio: in ciascun volume verrà trattata quella parte di progetto che gli studenti, con le competenze acquisite fino a quel momento, sono in grado di affrontare. Un primo progetto porterà alla realizzazione di un sistema di domotica in grado di monitorare alcuni apparati della casa (luci, riscaldamento, ecc.) pilotati a distanza. Il secondo progetto permette di realizzare un sistema che riceve dati ambientali da vari apparati sparsi sul territorio e li gestisce creando statistiche e segnalazioni. L'insegnante potrà definire dei gruppi di lavoro che si confronteranno durante le fasi di progettazione e sviluppo di entrambi i progetti o anche di uno solo a seconda delle caratteristiche e delle inclinazioni del gruppo classe. Le unità didattiche accompagnano l’acquisizione delle conoscenze teoriche necessarie per lo sviluppo dei progetti stessi: spiegazioni, schemi, attività pratiche e laboratoriali consentono di costruire le basi utili per raggiungere l’obiettivo. Questa impostazione consente di motivare maggiormente gli studenti che potranno prendere contatto con problemi organizzativi, operativi e relazionali. Potranno, soprattutto, concretizzare le loro idee raggiungendo obiettivi prefissati in contesti reali e stimolanti.
Perché adottare quest’opera
- I contenuti, completamente aggiornati.
- Le numerose attività laboratoriali.
- La grande quantità di esempi ed esercizi guidati.
- Lavorare per competenze, il percorso interamente dedicato allo sviluppo delle competenze.
- I percorsi di Educazione Civica.
- La didattica integrata cartacea e digitale per mettersi alla prova con esercizi commentati e seguire la risoluzione dei case studies.
- La proposta di due progetti reali che gli studenti svilupperanno durante tutto il triennio, uno dedicato alla realizzazione di un sistema di domotica e uno alla realizzazione di un sistema che riceve dati ambientali da vari apparati sparsi sul territorio e li gestisce creando statistiche e segnalazioni.
Gli autori
Gli Autori sono un gruppo coeso che ha all’attivo molte pubblicazioni di successo nel campo delle discipline informatiche per gli Istituti Tecnici Tecnologici. Uniscono competenze e attitudini diverse a sensibilità didattica, maturate attraverso l’insegnamento e l’esperienza professionale.
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
- presentazioni personalizzabili in Powerpoint che sintetizzano i principali contenuti del testo
- strumenti compensativi per una didattica inclusiva come gli Audio della sezione “Preparati al colloquio orale” e la versione modificabile delle Mappe concettuali presenti nel testo
- audio in inglese dei percorsi dedicati alla didattica CLIL
- approfondimenti, laboratori e case study in pdf per approfondire i principali argomenti del corso
- esercizi commentati risolti passo passo
- test interattivi e autocorrettivi in pagina per l’esercitazione e il ripasso
Offerta digitale
- HUB Young, l’App per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento
- HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
- HUB Smart, l’App per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
- Canale Youtube HUB Scuola: più di 2500 video originali con contenuti d’autore, raggruppati in più di 40 playlist disciplinari a disposizione di tutti e senza necessità di registrazione, pensati per insegnare anche in modo più dinamico e moderno
- Google Drive
Per il docente
La Guida per il docente con:
- programmazione della disciplina
- test e verifiche in formato Word modificabile
La Guida viene fornita integralmente in formato PDF; le Programmazioni, i Test e le Verifiche sono dati anche in formato Word (modificabile). Tutti i materiali saranno scaricabili inquadrando il QR Code riportato sulla copertina della Guida stessa.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente