Vivere la conoscenza

Riccardo Chiaradonna, Paolo Pecere

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Attualizzazione e interdisciplinarietà: le parole chiave di un manuale che ha l'obiettivo di trasmettere agli studenti l'essenza stessa della filosofia: la capacità di porsi domande

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


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Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei

 

L'opera in breve


Caratterizzato da un profilo chiaro e sintetico, ricco di esempi concreti, il manuale risulta facilmente studiabile in autonomia, completato da un’ampia scelta di testi ben commentati. L’interdisciplinarità, tratto distintivo dell’opera, si apre anche all’Educazione civica (con attenzione particolare ai temi Oriente-Occidente, Ambiente ed ecologia, Pensiero femminile). Le immagini e i compiti di realtà  coinvolgono e motivano lo studente, che viene ulteriormente spinto alla riflessione dalla rubrica Vivere la conoscenza: percorsi tematici che attualizzano le grandi domande attraverso i testi e le voci dei pensatori antichi e moderni, con Debate. Perché la conoscenza, appunto, è davvero tale solo se serve ad affrontare la vita con consapevolezza.

 

Perché scegliere quest’opera



  • Il profilo: accessibile, sintetico e adatto alle esigenze scolastiche.

  • La partenza dal contesto storico e culturale e dalle vite dei filosofi, con carta e cronologie sinottiche.

  • L’avvio di lezione con un’immagine emblematica su cui riflettere in classe.

  • Il lavoro sul lessico: glossario in pagina, costruzione attiva di un lessico filosofico a fine Unità, Dizionario filosofico a fine volume (un unicum nel panorama della concorrenza, utilissimo per il ripasso e molto richiesto dai docenti).

  • Fare filosofia: una selezione di lavori di gruppo su temi attualizzanti e interdisciplinari.

  • L’attualizzazione e l'interdisciplinarietà: temi di Educazione civica (pensiero femminile, società e istituzioni, Oriente e Occidente, ambiente ed ecologia) e lavoro per l’Esame di Stato, in particolare per il colloquio.

  • Vivere la conoscenza”: percorsi tematici con i grandi interrogativi della filosofia e i punti di vista di autori antichi e moderni, con testi da leggere e Debate.

  • La chiarezza espositiva, per uno studio autonomo da parte dello studente.

  • Un’ampia scelta di testi, ben analizzati.


 

Gli autori


Riccardo Chiaradonna è professore di Storia della filosofia antica presso l’Università Roma Tre. È stato professore invitato presso l’École Normale Supérieure e la Sorbonne Université di Parigi. È autore di circa 150 pubblicazioni sul pensiero antico e la sua posterità.

Paolo Pecere insegna Storia della filosofia all’Università di Roma Tre. Si occupa dei rapporti tra filosofia, scienze della natura e psicologia in età moderna e contemporanea. Tra i suoi libri: La filosofia della natura in Kant (2009); Dalla parte di Alice. La coscienza e l’immaginario (2015); Soul, Mind and Brain from Descartes to Cognitive Science (2020); Il dio che danza (2021). Ha pubblicato i romanzi La vita lontana (2018) e Risorgere (2019).

 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Vivere la conoscenza

«mi piace che la narrazione contenga già brani antologici, i frammenti di Eraclito ci sono davvero, da leggere, subito, lo studente non viene rinviato a dopo»

«mi piace, in tutte le materie umanistiche, introdurre gli argomenti con il dove, il quando, il chi. Ci credo alla contestualizzazione allo scopo di capire. Se gli eventi li collochi nello spazio e nel tempo, essi hanno più possibilità di imprimersi nella testa degli studenti»

«la grafica mi piace perché si avvicina a quella dei libri di storia, che sono mediamente più avanti; anche la scelta di aprire con l’infografica un libro di filosofia, è abbastanza di rottura»

«presentare le origini della filosofia con una carta geografica e una linea del tempo, che sono i modi più concisi di presentare che conosciamo, getta un’ipoteca sulla natura del libro: promette che sarà conciso»

«mette il ragazzo al centro, in genere i libri mettono la materia al centro; qui il protagonista è il ragazzo, è lui il motore che mette in moto l’unità»

«questa attenzione al glossario, che ritengo importante in tutte le discipline, a maggior ragione lo è per filosofia, perché il lessico filosofico è veramente una competenza a sé stante; non puoi fare progressi nella materia se non te ne appropri un poco alla volta»

Risorse digitali e approfondimenti

Didattica Digitale Integrata Plus

In apertura di Unità viene evidenziato il percorso integrato carta/digitale, strutturato per momenti e obiettivi didattici.

Vastissima l’offerta di contenuti digitali:

  • contestualizzazione storica con Video e Linee del tempo interattive
  • lezione con PowerPoint e Booktrailer dei classici del pensiero, per introdurre i grandi autori attraverso le loro opere
  • ripasso/inclusione con Mappe personalizzabili in PowerPoint e sintesi Audio
  • oltre 200 brani antologici aggiuntivi
  • video su temi di attualità che mettono a confronto la posizione di un filosofo con la Costituzione italiana, per un collegamento interdisciplinare con l’educazione civica
  • bacheche online con approfondimenti utili per la prova orale dell’Esame di Stato
  • le Lezioni digitali di Filosofia, più di 60 lesson plan pronti all’uso con indicazioni pratiche e materiali integrativi

Offerta digitale

  • HUB Young, l’App per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento
  • HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
  • HUB Smart, l’App per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
  • HUB Test,  la piattaforma per l’autovalutazione e la valutazione
  • HUB Campus, il portale con numerosi materiali utili alla formazione e all’aggiornamento e per trovare spunti didattici originali e ingaggianti
  • Canale Youtube HUB Scuola: più di 2500 video originali con contenuti d’autore, raggruppati in più di 40 playlist disciplinari a disposizione di tutti e senza necessità di registrazione, pensati per insegnare anche in modo più dinamico e moderno
  • Padlet, la “bacheca virtuale” per caricare e condividere con i tuoi alunni tutti i file e i materiali che vuoi
  • Google Drive
  • Moduli Google
  • Altri siti Internet istituzionali

 

Per il docente

Nella Guida per il docente

  • programmazioni per nuclei fondanti, con suggerimenti per lezioni di Educazione Civica
  • schede di lavoro sul cinema
  • schede di lavoro a partire dai video di Educazione Civica
  • test diagnostici per monitorare il livello degli studenti all’inizio dell’anno
  • verifiche sommative in versione base e facilitata
  • tutti gli strumenti per una Didattica Digitale Integrata, con un campione di Lezioni digitali

Le Lezioni digitali si trovano sul Campus Discipline Umanistiche, il portale disciplinare che propone articoli arricchiti di contenuti multimediali e materiali per la Didattica Digitale Integrata, l’aggiornamento, l’Esame di Stato. La Guida in PDF più materiali aggiuntivi, come Programmazioni e Verifiche in formato modificabile, saranno scaricabili inquadrando il QR Code riportato sulla copertina della Guida stessa.

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  • Volume 1A Dalle origini ad Aristotele + Volume 1B Dall'Ellenismo al tardo Medioevo + Filosofia per tutti 1

    pp. 528+352+48 isbn: 9788824792974

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  • From the Ancient to the Contemporary Philosophy in CLIL Modules

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    pp. 624+544+48 isbn: 9788824793148

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  • Volume 3A Da Schopenhauer a Wittgenstein + Volume 3B Dalla fenomenologia ai dibattiti contemporanei + Filosofia per tutti 3

    pp. 592+544+48 isbn: 9788824793209

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  • From the Ancient to the Contemporary Philosophy in CLIL Modules

    pp. 160 isbn: 9788824793261

    • € 6,66
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Per il docente

  • Guida per il docente con Didattica Digitale Integrata Plus

    pp. 416 isbn: 9788824793049

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