Le carte della storia
Spazi e tempi del mondo
Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci
Una ricchissima cartografia, una vasta selezione di fonti e costanti riferimenti interdisciplinari diventano i pilastri di quest'opera e dello studio stesso della Storia
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei
L'opera in breve
Le carte della storia si contraddistingue per una particolare attenzione alla dimensione geografica (il testo è corredato da una ricchissima cartografia) e ai collegamenti con le storie delle varie parti del mondo. I processi storici sono letti su scala internazionale, come il risultato dei rapporti tra grandi civiltà e tra grandi potenze. Questo approccio consente di offrire una lettura nuova di alcuni momenti della storia medievale e moderna, rendendo la prospettiva scelta dagli autori particolarmente adatta allo studio della storia novecentesca. La scelta storiografica rispecchia chiaramente gli interessi degli autori: Lucio Caracciolo, fondatore e direttore della rivista di geopolitica Limes, e Adriano Roccucci, professore ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Roma 3. Una serie di contributi fa sistema per offrire uno spaccato sugli uomini e le donne delle epoche storiche trattate, ma anche sugli strumenti e i metodi del lavoro storiografico (fonti brevi, fonti lunghe, dossier, la rubrica Le domande degli storici, Letture storiografiche).
Perché scegliere quest’opera
Per coinvolgere gli studenti e motivarli allo studio della storia:
- Le aperture di capitolo con immagini significative, che fungono da fonti o da spunto su questioni storiche di particolare rilievo, accompagnate da attività didattiche per mettere a fuoco i concetti chiave del capitolo.
- Le Voci dal passato, fonti brevi che presentano il punto di vista di chi è vissuto all’epoca degli avvenimenti trattati.
- Le Finestre sul mondo, rubriche che consentono di comprendere meglio i collegamenti tra le storie dei vari continenti.
- I Dossier, che offrono spunti per approfondimenti sulla storia materiale e sociale.
- Le Città mondo, che mettono in luce il carattere internazionale e multiculturale di grandi città che si sono trovate al crocevia di diversi popoli e culture.
- Tante carte, di grande impatto visivo, che aiutano a collocare nello spazio i grandi processi storici; inoltre, i video degli autori, che aiutano a interpretare alcune carte nel contesto storico.
- Le parole della storia, un ricchissimo glossario che mira all’acquisizione del lessico disciplinare; numerose mappe, che aiutano gli studenti a individuare i rapporti di causa-effetto.
- Le Domande degli storici, che contestualizzano in un dibattito i testi storiografici proposti.
- Schede operative dedicate all'Educazione Civica con tematiche legate ai contenuti di storia, corredate da attività in chiave multidisciplinare.
- Laboratori per l’Esame di Stato, che preparano alla prima prova, tipologia B, e all’orale.
Guarda l'intervista alla redazione!
Chi meglio dei professionisti che hanno curato l'opera dall'inizio alla fine può presentare la nostra novità 2022? In questi 2 video, realizzati in versione estesa e versione breve per venire incontro alle diverse esigenze (sappiamo che il tempo non basta mai!), potrai scoprire Le carte della storia direttamente dalla voce della Redazione!
Gli autori
Lucio Caracciolo è fondatore e direttore di Limes, la principale rivista italiana sulla geopolitica. Insegna geopolitica alla LUISS. È giornalista, politologo ed economista.
Adriano Roccucci è professore ordinario di Storia contemporanea a Roma Tre. Specialista di storia russa, fa parte del comitato di redazione di Limes.
Cosa dicono i docenti
In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Le carte della storia:
«con le carte, e le didascalie ricche che vedo, si può trattare il paragrafo, specie i paragrafi di puri avvenimenti, senza bisogno d’altro»
«le fonti sono variegate: ci stanno persino i canti di guerra; e storie di ufficiali ma anche di soldati semplici, di vedove; e la propaganda sui bambini nelle pagine del Corriere dei Piccoli»
«apprezzo la quantità di geografia: senza le carte non si riescono a spiegare gli eventi bellici»
«si vede subito che è un manuale serio, non modaiolo; il racconto è protagonista, ma l’apparato iconografico è bello, molto curato»
«è scritto in un modo comprensibile; una scrittura facile, che si ritrova nei testi scientifici, ma è rara nell’approccio dei testi umanistici»
«con un linguaggio così, i contenuti arrivano a destinazione»
«è molto bello uno zoom sulle grandi città, in un’ottica di sociologia urbana, e qui anche di sociologia del lavoro»
«mi piace l’importanza assegnata a informazione, manipolazione, fake news in sede di Educazione Civica»
Gli eventi in programma
Gli autori raccontano - L'Europa e il mondo nel Novecento: i due dopoguerra
Scopri Le carte della storia direttamente dalla voce degli autori Lucio Caracciolo e Adriano Roccucci!
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
- videolezioni con gli Autori del corso Lucio Caracciolo e Adriano Roccucci con un commento alla cartografia e una riflessione sui grandi snodi della Storia
- videoanimazioni su contesti e personaggi della Storia e sui principali temi di Educazione civica
- filmati d’epoca dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) sui più importanti eventi del Novecento
- HUB Maps, un unico atlante, con centinaia di carte, per la Geografia e la Storia
- HUB Library, l’archivio digitale di fonti storiche e testi storiografici aggiuntivi
- presentazioni personalizzabili che sintetizzano i principali contenuti del testo
- la Costituzione italiana arricchita di commenti e analisi per ciascun articolo
- bacheche multimediali con spunti utili per la preparazione alla prova orale dell’Esame di Stato
- audio in inglese dei percorsi dedicati alla didattica CLIL
- audio delle sintesi facilitate del corso
Offerta digitale
- HUB Young, l’App per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento
- HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
- HUB Smart, l’App per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
- HUB Test, la piattaforma per l’autovalutazione e la valutazione
- HUB Campus, il portale con numerosi materiali utili alla formazione e all’aggiornamento e per trovare spunti didattici originali e ingaggianti
- HUB Maps, un unico atlante, con centinaia di carte, per la Geografia e la Storia
- HUB Library, l’archivio digitale di fonti storiche e testi storiografici aggiuntivi
- Canale Youtube HUB Scuola: più di 2500 video originali con contenuti d’autore, raggruppati in più di 40 playlist disciplinari a disposizione di tutti e senza necessità di registrazione, pensati per insegnare anche in modo più dinamico e moderno
- Padlet, la “bacheca virtuale” per caricare e condividere con i tuoi alunni tutti i file e i materiali che vuoi
- ThingLink, la piattaforma interattiva multimediale per creare contenuti coinvolgenti
- Google Drive
- Moduli Google
- Altri siti Internet istituzionali
Per il docente
La Guida per il docente con:
- programmazioni per nuclei fondanti; programmazioni interdisciplinari; programmazioni integrate con l’Educazione Civica
- verifiche formative e sommative, con relative soluzioni
- laboratori sulle fonti
- schede di Educazione civica
- tutto ciò che serve per una Didattica Digitale Integrata e una selezione di Lezioni digitali
La Guida in PDF e gli altri materiali disponibili saranno scaricabili inquadrando il QR Code riportato sulla copertina della Guida stessa.
Chiavetta USB con Contenuti Digitali Integrativi.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente
Accedi o
Registrati
come docente qualificato su HUB Scuola.
Dopo l’accesso verrai reindirizzato su questa pagina.