Didattica inclusiva: il nostro obiettivo formativo

Ogni alunno, in occasione di situazioni personali e sociali particolari, può manifestare la necessità di un’attenzione personalizzata durante la vita scolastica

La direttiva ministeriale sulla didattica inclusiva

Tutti gli alunni possono manifestare Bisogni Educativi Speciali per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici e sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta.
Anche Mondadori Education promuove una didattica inclusiva, facilitata e collaborativa grazie a scelte grafiche e metodologiche specifiche, che aiutano lo studente a sviluppare un efficace metodo di studio e a costruire le competenze.

La differenza tra certificazione, diagnosi e valutazione

È compito del Consiglio di classe individuare i casi in cui è opportuno attivare piani didattici personalizzati.
La certificazione è un documento con valore legale che attesta il diritto dell’alunno di avvalersi delle misure previste dalla legge (104/1992 o 170/2010) e la diagnosi come documento attestante il giudizio di uno specialista riferito a soggetti con patologie non certificabili ma con fondamento clinico.
Certificazione e diagnosi non sono quindi compito del Consiglio di classe, il quale si limita alla raccolta della documentazione e alla valutazione della stessa. A seconda dei documenti raccolti il Consiglio provvede ad assumere scelte coerenti e responsabili fondate sulle disposizioni di legge.
La direttiva e la circolare recante le indicazioni operative individuano la necessità di discutere in modalità collegiale la possibilità di elaborare, redarre e realizzare un percorso per garantire l’apprendimento che si formalizzi in un Piano Didattico Personalizzato.

 

Il piano didattico personalizzato

La scelta degli obiettivi formativi da inserire nel PDP deriva da un’attenta e collegiale analisi funzionale dell’alunno. Ogni insegnante è bene che individui sia obiettivi finali, riferibili ad attività di personalizzazione a lungo termine, sia obiettivi intermedi, riferibili ad attività di personalizzazione a breve termine. Il PDP prevede strumenti compensativi e/o dispensativi adeguati alla situazione di reale rischio propria dell’alunno in questione:
  • è uno strumento di intervento didattico per l’alunno con bisogni educativi speciali, che rende possibile formalizzare gli obiettivi attesi, le strategie didattiche attivate per il loro raggiungimento, gli eventuali strumenti compensativi e dispensativi, le modalità di documentazione e verifica dei progressi effettuati;
  • è uno strumento della scuola e per la scuola. Esso viene redatto dal Consiglio di classe e condiviso con la famiglia; la sua utilità è riconducibile alla possibilità, da parte dell’alunno con BES, di realizzare con profitto le stesse performance dei compagni, pur attraverso percorsi differenti.
     

Mondadori Education e la Didattica inclusiva



Per i corsi 2019 sono previsti approcci di didattica inclusiva speciali, anche con il progetto INSIEME è FACILE: mappe compensative illustrate e spiegate, linee del tempo per visualizzare e contestualizzare, sintesi facilitate, immagini e cartine parlanti con didascalie e tiranti, proposte di attività di gruppo, vere e proprie piste per l’apprendimento collaborativo. Massima attenzione al metodo di studio e ai prerequisiti per facilitare l’autostima del ragazzo, in alcuni casi anche con testi facilitati, con didattica ad hoc. Pur applicando misure dispensative, i fascicoli allegati ai volumi di ciascuna classe permettono l’acquisizione di conoscenze e competenze in linea con lo sviluppo del progetto del libro di testo. Il testo dei fascicoli segue infatti puntualmente il libro di testo, ma è più semplice, senza consistere in una riscrittura facilitata. Il docente può seguire una programmazione unitaria, utilizzando in parallelo i materiali del volume base e dei fascicoli. Inoltre l’impostazione grafica della pagina è rispondente alle necessità di semplificazione, con l’utilizzo di font ad alta leggibilità.

I nostri libri sono accessibili e inclusivi

Ove prevista, la versione accessibile è una versione della pagina che contiene testo e alcune immagini significative. In questa versione puoi ingrandire il corpo del testo, trasformarlo in tutto maiuscolo, cambiare il carattere con uno ad alta leggibilità, aumentare l’interlinea e la spaziatura tra parole, attivare la lettura del testo.Quando l’accessibilità è presente, il pulsante Accessibilità nel Menu degli strumenti risulta attivo: basta fare clic per visualizzare la versione accessibile della pagina.

La funzione di lettura del testo automatica, molto utile per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Nel libro digitale è integrato il dizionario il Devoto-Oli: facendo doppio clic su una qualsiasi parola della pagina, la parola viene evidenziata e nel Menu degli strumenti appare il pulsante Cerca nel dizionario; al clic si apre un box con la definizione.

La nostra Formazione su Misura

Dalla collaborazione tra Mondadori Education e Rizzoli Education nasce Formazione su misura, una proposta formativa disegnata intorno ai bisogni degli insegnanti e aggiornata rispetto alle priorità del Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti. Formazione su misura raccoglie le indicazioni nazionali e seleziona le più importanti esperienze di ricerca e di sperimentazione in tutti i principali ambiti della didattica e dell’educazione.

I corsi sul tema Inclusione e Didattica Personalizzata:






  • Prove inclusive: l’elaborazione dei compiti e delle verifiche per i DSA

  • La didattica inclusiva e personalizzata per i BES

  • Flipped classroom e stili cognitivi





Clicca sull'immagine per maggiori dettagli!
Visita il sito www.formazionesumisura.com per ulteriori informazioni sul progetto