PERCORSI SOCIOLOGICI. PER UNA STORIA DELLA SOCIOLOGIA CONTEMPORANEA
Autore/i e indice
Autori
I curatori
Mauro Protti è attualmente professore ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e di Storia del Pensiero Sociologico presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento (di Lecce). Tra le sue pubblicazioni, Alfred Schütz. Fondamenti della sociologia fenomenologica (1995) e il recente Studi sui tedeschi. La sociologia da Weber a Schütz (2008), oltre a diversi contributi a volumi collettanei e articoli su rivista, curatele e traduzioni (di volumi di Weber e di Merton).
Sergio Franzese (1963-2010) è stato ricercatore confermato di Storia della Filosofia e professore aggregato di Storia della Filosofia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio dell’Università del Salento (di Lecce). Tra le sue pubblicazioni, L’uomo indeterminato. Saggio su William James (2000), The Ethics of Energy. William James’s Moral Philosophy in Focus (2008), Darwinismo e pragmatismo (2009). Ha inoltre curato Nietzsche e l’America (2005).
Indice
Premessa; 1. Emile Durkheim, di Giovanni Paoletti; 2. Max Weber, di Mauro Protti, 3. Georg Simmel, di Linda Bertelli; 4. Vilfredo Pareto, di Luca Zamparini; 5. Werner Sombart, di Mauro Protti; 6. La Scuola di Chicago, di Sergio Franzese; 7. George H. Mead, di Sergio Franzese; 8. Thorstein Bunde Veblen, di Guglielmo Forges Davanzati; 9. Herbert Blumer e l’Interazionismo simbolico, di Sergio Franzese; 10. Talcott Parsons, di Mauro Protti; 11. Robert King Merton, di Sergio Franzese; 12. La scuola di Francoforte, di Mauro Protti; 13. Alfred Schutz, di Mauro Protti; 14. Harold Garfinkel e l’etnometodologia, di Sergio Franzese; 15. Erving Goffman, di Paola Rebughini; 16. La tradizione della sociologia analitica, di Filippo Barbera; 17. Niklas Luhmann, di Mariano Longo; 18. Paul-Michel Foucault, di Sergio Franzese; 19. Pierre Bourdieu, di Ilaria Possenti; 20. La teoria di Jürgen Habermas, di Walter Privitera; 21. Axel Honneth, di Irene Strazzeri; 22. Zygmunt Bauman, di Adonella Guidi; 23. Randall Collins, di Sergio Franzese; Indice analitico; Indice dei nomi.