AFFRESCO ITALIANO
Corso di lingua italiana per stranieri
Maurizio Trifone, Antonella Filippone, Andreina Sgaglione
- Secondaria di 1° grado
- Secondaria di 2° grado
- Università e saggistica
- Italiano per stranieri
- Le Monnier
Il corso si rivolge: giovani e adulti di qualsiasi provenienza linguistica, che studiano l'italiano in Italia e all'estero...
L'opera in breve
Affresco italiano è un corso completo con un metodo fortemente incentrato sull'operatività e una particolare attenzione allo studio della grammatica e del lessico.
La progressione grammaticale è attenta e graduata in ciascun volume e consente un utilizzo flessibile a seconda degli obiettivi di apprendimento. Allo stesso modo il focus lessicale è costante (presentein ciascuna Unità didattica) e puntuale. Il manuale si compone di Unit (12 nei livelli A1-A2-B1, 10 nel livello B2 e 5 nei livelli C1-C2).
La struttura
Il corso si articola in 6 livelli secondo le indicazioni del Quadro comune europeo. Ogni livello prevede:
- Libro per lo studente
- 2 CD audio
- Quaderni per lo studente (livelli A1 - B2): fascicoli di esercizi integrativi di recupero e di potenziamento sugli argomenti lessicali, grammaticali e comunicativi delle Unità del libro per lo studente. In chiusura delle Unità un utile glossario delle parole nuove con la trascrizione fonetica e la traduzione in inglese.
- Guida per l'insegnante.
Livelli A e B
Ogni Unità didattica prevede 8 sezioni: il docente può così costruire un percorso di apprendimento su misura in base alle esigenze della classe.
- Cominciamo: motivazione all'apprendimento e attivazione delle conoscenze pregresse.
- Osserviamo bene: esempi, schemi ed esercizi per un primo approfondimento comunicativo e grammaticale.
- Facciamo pratica: nuovi testi e nuove attività per il reimpiego di quanto appreso.
- Lessico: un dizionario visuale con le parole più significative dell'Unità e attività specifiche.
- Scrittura e pronuncia: sezione dedicata alla fonologia e all'ortografia dell'italiano.
- Grammatica: schede esplicative sugli argomenti grammaticali (e sintattici) dell'Unità.
- Verifica: una serie di attività per la valutazione e/o l'autovalutazione.
- Viaggiamo in Italia: presenta, in maniera spesso ironica, aspetti noti e meno noti della cultura italiana e i suoi stereotipi e propone un viaggio attraverso i capolavori artistici del nostro paese.
Livelli C1 e C2
Strutturati in cinque Unità dedicate a diversi ambiti (descrittivi, argomentativi, narrativi, espositivi, prescrittivi, ecc.).Tutti i testi sono corredati da note esplicative.
A questi seguono attività di diverse tipologie (comprensione, riflessione linguistica, lavoro sul lessico, produzione scritta e orale) e di riflessione sintattica. Gli argomenti di sintassi vengono ripresi e spiegati in una specifica rubrica grammaticale.
Pagine di Verifiche e la sezione I dubbi linguistici, che affronta alcuni punti critici dell'italiano illustrando e chiarendo gli errori più diffusi non solo tra gli stranieri che studiano l'italiano.
Autore/i e indice
Autori
Maurizio Trifone, già direttore del centro linguistico di Ateneo dell’università per stranieri di Siena, attualmente è professore ordinario di Linguistica italiana all’Università di Cagliari e curatore, con Luca Serianni, del vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli (Le Monnier)
Antonella Filippone e Andreina Sgaglione sono docenti di lingua italiana a stranieri in corsi organizzati da università italiane ed estere.
Versioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C