cover

LA DIFFERENZIAZIONE INTEGRATA

L'Unione europea e le sue prospettive future

Marco Brunazzo

A sessant'anni dalla sua fondazione, l'esistenza dell'Unione europea è oggi messa in discussione. Il pessimismo che aleggia su di essa è la conseguenza di una delle peggiori crisi economiche dagli inizi del Novecento, delle divisioni nell'affrontare i crescenti flussi migratori e dell'ascesa del populismo. In più, l'uscita della Gran Bretagna dall'UE ha evidenziato come l'integrazione europea non sia irreversibile. Nel corso del tempo, l'UE è cresciuta per numero di paesi membri e rilevanza delle competenze acquisite. Ma è cresciuta anche la sua complessità. Questo libro si occupa di un aspetto particolare di questa complessità: quello dell'integrazione differenziata, per cui diversi stati decidono di perseguire diversi gradi di integrazione su materie differenti, e delle diverse forme che questa integrazione può assumere. Se vuole sopravvivere alla sua disintegrazione, l'UE dovrà misurarsi con la sfide della integrazione differenziata o, meglio, della differenziazione integrata.

Autore/i e indice

L'autore

Marco Brunazzo è professore associato di Scienza politica presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. La sua attività di ricerca verte sui temi inerenti l’integrazione europea, la partecipazione politica, il governo locale. Tra le sue pubblicazioni: Le regioni italiane e l’Unione europea (Roma, 2005), Come funziona l’Unione europea (Roma-Bari, 2009), Experiencing the European Union (Soveria Mannelli, 2012).

Indice

Introduzione; 1. L’integrazione differenziata; 2. L’integrazione differenziata fino al trattato di Maastricht; 3. L’integrazione differenziata dal trattato di Amsterdam al trattato costituzionale; 4. L’integrazione differenziata nel trattato di Lisbona; 5. La governance economica dell’UE e la differenziazione; Conclusione. Verso la disintegrazione?; Riferimenti bibliografici; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-198 isbn: 9788861846142

    • € 16,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 208 isbn: 9788861846159

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Genitorialità queer in Italia

Corinna Sabrina Guerzoni, Urban Nothdurfter, Luca Trappolin

Novità

La politica dell'abbondanza

Marco Clementi, Martino Tognocchi

Novità

Le politiche pubbliche

Luigi Bobbio, Gianfranco Pomatto, Stefania Ravazzi

Università e saggistica – Sociologia