LA RICERCA PER I BAMBINI
Il testo presenta un'analisi delle riflessioni epistemologiche più recenti ed elabora una proposta di etica per la ricerca coi bambini. Inoltre vengono presentate quattro ricerche che mettono in atto i principi enunciati nella parte teoretica.
Nella prima parte, il libro prende in esame il dibattito teorico in atto per delineare poi, attraverso un percorso originale, un'etica della ricerca per i bambini. Nella seconda parte vengono presentati alcuni casi di ricerca sul campo che documentano differenti modi di coinvolgere i bambini nelle esperienze di ricerca.
Autore/i e indice
Autori
Luigina Mortari, dottore di ricerca in Pedagogia e Scienze dell’Educazione, è docente di Epistemologia della ricerca Pedagogica all’Università di Verona, dove dirige il “Centro di Ricerca Educativa e Didattica” (CRED). Attualmente le sue ricerche sono orientate nel campo della ricerca qualitativa, con particolare attenzione alla filosofia euristica di tipo fenomenologico e partecipativo. Si occupa anche di cultura della cura in ambito educativo e in ambito sanitario.
Fra le sue pubblicazioni: Abitare con saggezza la terra (1994); Ecologicamente pensando (1998); Per una pedagogia ecologica (2001); Aver cura della vita della mente (2002); Apprendere dall’esperienza (2003); Un metodo a-metodico (2006); La pratica dell’aver cura (2006); Cultura della ricerca e pedagogia (2007); Educare alla cittadinanza partecipata (2008); A scuola di libertà (2008).
Indice
PARTE PRIMA: 1. La ricerca con i bambini; 2. L’etica nella ricerca per i bambini; 3. Etica della cura ed etica della ricerca; 4. Un metodo etico di ricerca; Bibliografia parte prima; PARTE SECONDA: 5. Costruire l’idea della qualità della scuola insieme ai bambini, di Deborah Harcourt; 6. Passi nel bosco e pensieri di tana, di Luigina Mortari; 7. Costruire nidi e pensare la città. L’esperienza di un “laboratorio civico”, di Valentina Mazzoni; 8. Azioni di cura e pensieri di serra.