La storia
Il giorno del suo compleanno, Piccolo Nero riceve in regalo dai suoi genitori un flauto.
Ma che cosa se ne fa di un flauto un cucciolo di lupo? Non è meglio divertirsi a spaventare le pecore,come gli suggeriscono gli amici venuti a festeggiare con lui?
No, a Piccolo Nero quel gioco non piace, e anche se i lupacchiotti lo lasciano solo, preferisce ascoltare i suoni del bosco di notte e provare a imitarli col suo flauto: gli uccelli notturni con i loro versi misteriosi,la pioggia che cade, il vento che soffia....
A poco a poco Piccolo Nero impara a suonare con gli amici del bosco e a far entrare nel flauto le emozioni che sono nel suo cuore.
Una mattina, che è rimasto a suonare fino al sorgere del sole, Piccolo Nero incontra Piccola Bea, una candida pecora che con il suo violino dà voce alla melodia del giorno: le api che ronzano, i fiori che si aprono, gli uccelli che cinguettano....
Ed ecco che, grazie alla musica, diventa possibile ciò che per tutti impossibile: Piccolo Nero e Piccola Bea suonano insieme e diventano amici inseparabili e ai loro concerti nel bosco i lupi non spaventano più le pecore, ma le invitano a danzare.
Temi e spunti didattici
Una storia sulla magia della natura, che con i suoi suoni, i profumi e i colori offre amicizia e conforto a chiunque si fermi ad ascoltarla e a guardarla con amore.Una storia sulla musica che, esprimendo emozioni, è un linguaggio universale che ha il potere (la magia)di unire e abbattere le barriere.
Una storia di come, ascoltando il proprio cuore e rifiutandosi di fare ciò che tutti fanno, si possono scoprire emozioni nuove dentro e fuori di sé
Risorse digitali e approfondimenti
HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro
Nell’area HUB Scuola è disponibile l’audiolibro, scaricabile in mp3.
L'autore
Luigi Dal Cin, autore di oltre settanta titoli di narrativa per ragazzi, pubblicati in Italia e all’estero. Svolge un’intensa attività di incontri con l’autore e di laboratori di scrittura creativa in scuole e biblioteche.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente