cover

STELLE, ATOMI E VELIERI

Percorsi di storia della scienza

Lucio Russo

La scienza è spesso vista come un metodo di indagine dei fenomeni naturali sviluppato per puri fini conoscitivi e tipico della modernità. In questo libro, ricostruendo la storia di lungo periodo di alcune idee scientifiche, si mostra come la storia della scienza sia comprensibile solo mettendo a fuoco la continuità tra scienza antica e moderna, e indagando il rapporto, spesso indiretto ma quasi sempre determinante, tra la ricerca «teorica» e l'esigenza di risolvere problemi concreti. Lo studio delle storie parallele di idee scientifiche di varia origine mostra non solo connessioni profonde e spesso sorprendenti, ma anche la ricorrenza di fenomeni tipici, come la periodica perdita di conoscenze e il sorgere di «miti di fondazione» che attribuiscono a singoli geni l'esito di complessi percorsi collettivi.

Autore/i e indice

Autori

Lucio Russo si è occupato di meccanica statistica, calcolo delle probabilità e storia della scienza. Tra le sue pubblicazioni: La rivoluzione dimenticata (Feltrinelli, 1996; ultima edizione 2013); Flussi e riflussi. Indagine sull’origine di una teoria scientifica (Feltrinelli, 2003); Segmenti e bastoncini (Feltrinelli, 1998); La cultura componibile (Liguori, 2008); Ingegni minuti. Una storia della scienza in Italia (con Emanuela Santoni, Feltrinelli, 2010); L’America dimenticata. I rapporti tra le civiltà e un errore di Tolomeo (Mondadori università, 2013).

Indice

Introduzione; 1. Uno schema cronologico; 2. Forma e dimensioni della terra; 3. Geografia matematica e cartografia; 4. Moti della terra; 5. Moto dei gravi; 6. Gravitazione; 7. Scienza e navigazione; 8. Stelle; 9. Elettricità e magnetismo; 10. La teoria atomico-molecolare; 11. Evoluzione biologica; 12. Etere e pneuma; 13. La relatività del moto; 14. Lo studio del sistema nervoso; 15. Breve storia dei concetti di matematica e fisica; Abbreviazioni bibliografiche; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VIII+248 isbn: 9788861843578

    • € 20,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 256 isbn: 9788861843585

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Scienza S.p.A.

Andrea Borghini, Simone Severini

Università e saggistica – Scienze