CERVELLI DIVISI
L'evoluzione della mente asimmetrica
Autore/i e indice
Autori
Lesley J. Rogers è professore emerito al Centre for Neuroscience and Animal Behaviour dell’Università del New England, in Australia, e membro della Australian Academy of Science. Si è occupata in particolare dello studio dello sviluppo della lateralizzazione del cervello.
Giorgio Vallortigara è professore di neuroscienze presso il Centre for Mind/Brain Sciences dell’Università di Trento. Si è occupato delle asimmetrie del cervello e della cognizione del numero e dello spazio in vari modelli animali.
Richard J. Andrew è professore emerito alla School of Life Sciences dell’Università del Sussex, in Gran Bretagna. Ha studiato a lungo i processi di consolidamento della memoria nei due emisferi del cervello e l’evoluzione delle asimmetrie.
Indice
Prefazione; 1. Cervelli e comportamenti asimmetrici; 2. La funzione della lateralizzazione; 3. L’evoluzione della lateralizzazione; 4. Lo sviluppo della lateralizzazione; 5. Le cause della lateralizzazione; 6. Applicazioni e direzioni future; Bibliografia; Indice analitico.