BIANCO E NERO
Storia dell'identità razziale degli italiani
Autore/i e indice
Le autrici
Gaia Giuliani ha conseguito il dottorato all’Università di Torino, proseguendo la propria carriera accademica prima presso l’Università di Bologna e poi presso la University of Technology of Sydney. Il suo campo di ricerca coniuga una serie di discipline tra cui la filosofia politica, gli studi critici sulla razza e gli studi di genere. Ha pubblicato una monografia e una serie di saggi sul razzismo nell’India britannica, in Australia, nell’Italia fascista e nell’Europa contemporanea.
Cristina Lombardi-Diop ha conseguito la laurea in Italia (Università di Roma, Sapienza) e il dottorato negli Stati Uniti (New York University).Insegna presso la Loyola University di Chicago. Si occupa di soggettività di genere nell’ambito degli studi storici sul colonialismo italiano, di letteratura delle diaspore mediterranee e di postcolonialismo italiano.
Indice
Introduzione. Bianco che più bianco non si può. Materiali e metodologie per una lettura storica dell¿identità razziale degli italiani,di Gaia Giuliani e Cristina Lombardi-Diop; 1.L’italiano negro. La bianchezza degli italiani dall’Unità al Fascismo, di Gaia Giuliani; 2. L’Italia cambia pelle. La bianchezza degli italiani dal Fascismo al boom economico, di Cristina Lombardi-Diop; 3. Conclusione, di Gaia Giuliani e Cristina Lombardi-Diop; Note; Bibliografia;Articoli di giornale e sitografia;Filmografia/Serie televisive;Pubblicità per la televisione e la rete; Indice dei nomi.