STORIA DELLE IDEE PEDAGOGICHE

Furio Pesci

Il volume offre ai lettori una panoramica articolata della storia delle principali teorie pedagogiche occidentali. Da Socrate a Bruner si snoda un'appassionante "avventura di idee" che attraversa molteplici campi disciplinari, dalla filosofia alle scienze dell'uomo. La trattazione è rivolta in particolare agli scopi didattici dei corsi di laurea in scienze dell'educazione e di formazione primaria e propone una rivisitazione problematica dei principali temi della storia dell'educazione e delle tappe decisive che hanno orientato, in particolare a partire dall'età moderna, la riflessione sui fini dell'educazione, dall'ambito filosofico originario fino allo sviluppo delle scienze dell'educazione. La ricostruzione proposta cerca di far luce sui legami che, sullo sfondo delle trasformazioni sociali, collegano le principali idee intorno all'educazione alle correnti più significative della cultura occidentale.

Autore/i e indice

Autori

Furio Pesci è docente di Storia della pedagogia presso la «Sapienza» Università di Roma, in cui coordina i corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze dell’educazione. Presiede il Comitato scientifico della Fondazione Montessori Italia ed è membro dei comitati scientifico-editoriali della rivista «History of Education and Children’s Literature» e di «Ricerca di Senso», organo ufficiale dell’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana.

Indice

Introduzione; La paideia. Socrate e Platone; La paideia e il sistema aristotelico; Il cristianesimo e l’educazione: sant’Agostino e san Tommaso; Erasmo e l’ideale umanistico; Comenio: educare l’uomo «pansofico»; Locke: educare il gentleman; La svolta «naturalistica»: Rousseau; Natura ed educazione: Pestalozzi; L’ideale romantico: Froebel; Le pedagogie nell’epoca della «mobilitazione»: Herbart; Le pedagogie nell’epoca della «mobilitazione»: Rosmini; L’educazione nella prospettiva rivoluzionaria: il marxismo; L’affermazione della prospettiva secolare: il positivismo; La pedagogia «scientifica» di Maria Montessori; Il movimento attivistico e l’educazione per la democrazia: Dewey; Il neoidealismo italiano. Soggettività assoluta ed educazione; Il Novecento cattolico: Guardini e il personalismo; Bisogni e interessi: dall’attivismo alla psicologia dell’educazione; Al femminile. Arendt e Zambrano; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 304 isbn: 9788861844704

    • € 23,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788861844711

    • € 18,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

La scuola che piace

Luigi D'Alonzo, Elena Zanfroni, Gerolamo Spreafico, Roberta Del La Vecchia

Novità

Per imparare

Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia

Università e saggistica – Scienze della formazione