cover

L'ITALIA POSTCOLONIALE

Cristina Lombardi-Diop, Caterina Romeo

Il volume presenta la condizione postcoloniale come uno dei fattori determinanti che danno forma alla vita quotidiana e alla cultura dell'Italia contemporanea. Esso identifica un'ampia varietà di discorsi, pratiche sociali e forme di produzione culturale specificatamente postcoloniali che trovano espressione nell'Italia di oggi. Questo volume collettaneo non si limita a una rilettura del passato coloniale ma sottolinea come le relazioni di potere poste in essere dal colonialismo siano perpetuate e corroborate nella società attuale. Esso stabilisce inoltre un rapporto di continuità tra il passato coloniale e altri fenomeni centrali per la formazione dell'identità italiana, quali le emigrazioni transoceaniche ed europee, la subalternità del Sud, le migrazioni interne, il rapporto con il Mediterraneo e l'immigrazione contemporanea. Attraverso l'analisi di studiosi e studiose che operano in un contesto internazionale e interdisciplinare, il volume introduce a pieno titolo gli studi postcoloniali come campo di indagine che ampia e arricchisce il dibattito teorico-critico sulla storia e la cultura italiane.

Autore/i e indice

Autori

Cristina Lombardi-Diop è Direttrice del Rome Studies Program della Loyola University, Chicago, dove insegna Studi italiani e Studi di genere. Si occupa di soggettività di genere nell’ambito degli studi storici sul colonialismo, di studi critici sulla razza e di letteratura delle diaspore africane. Tra le sue più˘ recenti pubblicazioni vi è Bianco e nero. Storia dell’identità razziale degli italiani (con Gaia Giuliani – Le Monnier 2013).

Caterina Romeo è Ricercatrice presso La Sapienza di Roma, dove insegna Studi di genere e Letterature comparate. È autrice di Narrative tra due sponde. Memoir di italiane d’America (Carocci, 2005) e di numerosi saggi su temi quali emigrazione, immigrazione, intersezione di razza e genere. Ha tradotto il memoir Vertigo di Louise De Salvo (2006) e quello di Kym Ragusa La pelle che ci separa (2008).

Indice

Ringraziamenti; Introduzione. Il postcoloniale italiano. Costruzione di un paradigma, di Cristina Lombardi-Diop e Caterina Romeo; I. Italia postcoloniale e transnazionale: Il postcoloniale italiano, di Robert J.C. Young; La ‘svolta’ postcoloniale negli Studi italiani. Prospettive europee, di Sandra Ponzanesi; La post’colonia’ degli emigranti nell’Italia dell’immigrazione, di Teresa Fiore; II. Il corpo della nazione. Smembramenti e trasformazioni: Razza e (ri)produttività. Per una lettura biopolitica della razza nell’Italia postunitaria e contemporanea, di Rhiannon Noel Welch; ‘Sporco zingaro’. I rom e l’integrità del corpo della nazione, di Isabella Clough Marinaro; ‘Italiani d.o.c.’? Posing e passing nell’Italia postcoloniale, di Barbara Spackman; III. Tracce e frammenti dell’impero: ‘Scatenate l’inferno!’. Fantasie dell’impero nella tifoseria della Roma, di Francesco Ricatti; Volti nascosti, storie rimosse. Voci a contrasto dell’Italia postcoloniale, di Alessandro Triulzi; Meridionali, migranti, colonizzati. Una prospettiva postcoloniale su Cristo si è fermato a Eboli e sull’Italia meridionale contemporanea, di Roberto Derobertis; IV. Relazioni di razza. Estraneità e intimità: Postcoloniale/Postrazziale. Riflessioni sulla bianchezza degli italiani, di Cristina Lombardi-Diop; Blaxploitation all’italiana. La Venere nera nel cinema italiano degli anni Settanta, di Rosetta Giuliani Caponetto; Intimità interrazziali nel cinema postcoloniale italiano, di Áine O’Healy; Evaporazioni. Costruzioni di razza e nerezza nella letteratura postcoloniale afroitaliana, di Caterina Romeo; V. Estetiche e produzioni transculturali: Alla periferia di Nollywood. Video nigeriani e nuova estetica interculturale, di Alessandro Jedlowski; ‘Roma forestiera’. Musiche migranti e nuova musica popolare urbana, di Alessandro Portelli; Hip pop all’italiana. L’immaginazione postcoloniale delle seconde generazioni, di Clarissa Clò; Profili bio-bibliografici degli autori e delle autrici; Indice dei nomi; Indice dei luoghi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X+286 isbn: 9788800744812

    • € 22,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 296 isbn: 9788800744829

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Genitorialità queer in Italia

Corinna Sabrina Guerzoni, Urban Nothdurfter, Luca Trappolin

Novità

La politica dell'abbondanza

Marco Clementi, Martino Tognocchi

Novità

Le politiche pubbliche

Luigi Bobbio, Gianfranco Pomatto, Stefania Ravazzi

Università e saggistica – Sociologia